Accademia d'Arte di CagliariDa ottobre a luglio insegno disegno artistico e pittura a pastello presso l'Accademia d'arte di Cagliari, dove è possibile seguire percorsi brevi (in genere moduli di lezione che variano da 1 a 3 mesi), annuali (come il corso di disegno artistico della durata di 100 ore) o triennali, per chi desidera formarsi in maniera più completa in una delle 4 aree alle quali l'Accademia ha dedicato dei programmi formativi più articolati e specifici:

  • Scrittura
  • Fumetto
  • Illustrazione
  • Pittura e Arti figurative

Corsi di disegno e pittura all'Accademia d'arte di Cagliari

Corso di disegno I - Le basi del disegno

Nell'arco di 40 lezioni, lo studente impara a disegnare composizioni di natura morta con la tecnica del chiaroscuro a tratteggio in grafite, riportando le proporzioni attraverso il metodo della misurazione a vista. Gli esercizi propedeutici e l'importante studio della teoria delle ombre e delle luci, affinano la capacità di realizzare in maniera realistica ciò che si osserva. Il chiaroscuro viene poi realizzato con la tecnica dello sfumato in grafite, sia su carta bianca che su carta tonalizzata, approfondendo l'utilizzo della lumeggiatura. In chiusura, si esplorano le possibilità pittoriche del carboncino vegetale, sia come schizzo preparatorio ad altre tecniche, che come strumento per la realizzazione di un'opera finita.
Il corso ha una durata complessiva di 100 ore, suddivise in 40 lezioni da 2 ore e mezza ciascuna, con cadenza settimanale.

Orario delle lezioni: tutti i giovedì dalle 17:30 alle 20:00

Corso di disegno  II - Anatomia della figura e nudo artistico

Il corso di Disegno II è rivolto a tutte le persone che desiderano apprendere o migliorare le proprie competenze sul disegno della figura umana e del nudo artistico, con chiaroscuro in grafite e carboncino.
Nonostante non sia obbligatorio, è consigliabile aver frequentato il corso di Disegno I, prima di dedicarsi al corso di Disegno II. Il corso ha come oggetto lo studio della rappresentazione della figura umana. Si articola in lezioni dedicate dapprima all'acquisizione delle conoscenze relative al sistema muscolo-scheletrico ed ai rapporti/canoni/proporzioni del modello maschile e femminile, per approfondire poi il disegno in grafite e carboncino di diverse pose di nudo artistico da fotografia e con modello dal vero.
Il corso ha una durata di circa 5 mesi per un totale di 50 ore di lezione suddivise in 20 lezioni da 2 ore e mezza ciascuna, con cadenza settimanale.

Orario delle lezioni: tutti i mercoledì dalle 17:30 alle 20:00

Corso di disegno III - Anatomia della testa e ritratto

Il corso di Disegno III è rivolto a tutte le persone che desiderano apprendere o migliorare le proprie competenze sul ritratto in grafite e carboncino.
Nonostante non sia obbligatorio, è comunque consigliabile aver frequentato il corso di Disegno I e II, prima di dedicarsi al corso di Disegno III. Il corso ha come oggetto lo studio del volto umano e la sua rappresentazione artistica. Si articola in lezioni dedicate dapprima all'acquisizione delle conoscenze relative al sistema muscolo-scheletrico ed ai rapporti/canoni/proporzioni del viso maschile e femminile, per approfondire poi il disegno in grafite e carboncino di diversi soggetti lavorando sia da foto che con modelli dal vero.
Il corso ha una durata di circa 7 mesi per un totale di 70 ore di lezione suddivise in 28 lezioni da 2 ore e mezza ciascuna, con cadenza settimanale.

Orario delle lezioni: -

Corso di Pittura a pastello

Il corso di Pittura a Pastello è rivolto a tutte le persone che desiderano apprendere o migliorare le proprie competenze sulla tecnica del pastello morbido. Sebbene esista dal XV secolo, solo a partire dal XVIII secolo il pastello morbido cominciò a diffondersi come tecnica pittorica grazie alla velocità di stesura, all'assenza di tempi di asciugatura e alla morbidezza degli effetti. Una delle tecniche preferite anche dagli Impressionisti, adatta a catturare i colori brillanti dei paesaggi e delle feste in campagna, venne utilizzata ampiamente anche nella figura e nel ritratto.
Il corso vuole fornire le competenze di base sulla pittura a pastello morbido, esplorando l'ampia panoramica di prodotti che al momento vengono distribuiti sul mercato, dalle barrette alle matite di varia durezza e brillantezza dei colori, guidando l'allievo nella realizzazione di opere dedicate alle nature morte, al ritratto, al paesaggio.
Il corso ha una durata complessiva di 100 ore, suddivise in 40 lezioni da 2 ore e mezza ciascuna, con cadenza settimanale.

Orario delle lezioni: tutti i giovedì dalle 20:00 alle 22:30

Corsi di formazione artistica triennale all'Accademia d'arte di Cagliari

I corsi di formazione d'arte triennali prevedono diverse materie in ciascuna annualità, a seconda dell'orientamento scelto (Scrittura, Fumetto, Illustrazione, Pittura e Arti figurative) e dell'anno che si frequenta (1°, 2° o 3° anno).

Nei programmi dell'annualità 2019/2020, seguirò gli allievi dei corsi triennali nelle seguenti discipline:

  • Disegno I tutti i mercoledì dalle 15:00 alle 17:30
    • allievi 1° anno del triennio di Fumetto
    • allievi 1° anno del triennio di Illustrazione
    • allievi 1° anno del triennio di Pittura e Arti figurative
  • Disegno II - anatomia della figura e nudo artistico tutti i mercoledì dalle 17:30 alle 20:00
    • allievi 2° anno del triennio di Pittura e Arti figurative
  • Disegno III - ritratto
    • allievi 3° anno del triennio di Pittura e Arti figurative
  • Pittura a pastello I da marzo, tutti i mercoledì dalle 15:00 alle 17:30
    • allievi 2° anno del triennio di Illustrazione
    • allievi 2° anno del triennio di Pittura e Arti figurative
  • Pittura a pastello II - ritratto
    • allievi 3° anno del triennio di Illustrazione
    • allievi 3° anno del triennio di Pittura e Arti figurative

Tecniche insegnate: grafite, carboncino, pastello morbido
Sede: Accademia d'arte di Cagliari, Piazzale Lazzaretto di Sant'Elia, Cagliari


^