• La Musa in Fiore - pastello su carta di Luca Tedde
  • Workshop di Ritratto a Pastello con Luca Tedde
  • Le Muse - personale di Luca Tedde
  • Marta - Grafite, carboncino e pastello bianco su carta grigia di Luca Tedde

Ho scoperto di amare i ritratti intorno ai vent’anni; la scintilla è scoccata durante uno dei miei primi viaggi. Rimasi incantato di fronte al lavoro di un artista che, in una piazza gremita di gente, ritraeva con un carboncino uno dei tanti turisti di passaggio.

Ritratti su commissione - Luca Tedde ritrattistaIn quell’istante capii che il ritratto era sicuramente una strada che, nel disegno, avrei voluto percorrere. Da allora, ho costantemente approfondito lo studio del disegno e del ritratto fino a farne la mia professione. Realizzo ritratti in grafite e carboncino da più di 20 anni e, oltre che insegnare nei corsi ciò che ho appreso in questi anni di esperienza, impiego questa tecnica nelle opere che realizzo e nei ritratti su commissione.

Posso realizzare il tuo ritratto dal vero su appuntamento o, utilizzando una o più fotografie di riferimento, creare il tuo ritratto da foto.
Insieme concorderemo la dimensione e la composizione in base al numero dei soggetti. Ti informerò sulle tempistiche di consegna in base ai lavori in coda e in corso d'opera al momento del tuo ordine.

Richiedi un preventivo gratuito per il tuo ritratto su commissione.

Tieni in considerazione che, non conoscendo personalmente i soggetti da ritrarre, nel caso di un ritratto su commissione da fotografia è importante che gli scatti che mi invierai siano ad alta risoluzione. Un'ottima qualità della fotografia sarà il punto di partenza ideale per la creazione del tuo ritratto.

Passaggi di un ritratto su commissione - Luca Tedde ritrattistaNon appena la tua commissione sarà presa in carico, verrai avvisato tramite e-mail e durante il periodo di esecuzione riceverai, sempre attraverso posta elettronica, alcune immagini del tuo ritratto su commissione in corso di realizzazione.

Lo stile potrà essere diverso, e sempre scelto insieme: il ritratto in grafite e carboncino potrà essere realizzato su carta bianca con un tratteggio a vista o con delicate sfumature di tono nella costante ricerca di un effetto naturale e realistico.

Dettaglio di un ritratto su commissione - Luca Tedde ritrattistaUtilizzo sempre materiali di alta qualità.
La carta che impiego è priva di acidi, a garanzia di una lunga conservazione e inalterabilità nel tempo dell'opera.

Inoltre, per preservarne ulteriormente l'integrità, sul ritratto ultimato viene erogato del fissativo spray professionale incolore, con filtro UV. All'arrivo, sarà tua premura proteggerlo ulteriormente con cornice provvista di vetro.

Ritratto su commissione su carta grigia - Luca Tedde ritrattistaIl tuo ritratto su commissione in grafite e carboncino potrà essere realizzato anche su carta tonalizzata.

L'utilizzo di carta colorata azzurra, ocra o grigia, ad esempio, permette di ottenere un interessante effetto di tridimensionalità e ricchezza dei contrasti utilizzando del pastello bianco per le lumeggiature. I neri più intensi e i bianchi più luminosi possono essere ulteriormente rinforzati con l'uso di pigmenti come l'inchiostro di china o la vernice acrilica.

Richiedi un preventivo gratuito per il tuo ritratto su commissione su carta grigia.

Realizzo inoltre ritratti a colori con la tecnica del pastello morbido, una pittura nata in Francia alla fine del XV secolo ma sviluppatasi in maniera importante soprattutto nel XVIII secolo grazie ad importanti e talentuosi artisti come Rosalba Carriera, Maurice Quentin de La Tour, Jean-Baptiste-Siméon Chardin e Jean-Étienne Liotard per citarne alcuni.

Venne utilizzata ampiamente nella figura e nel ritratto, rivelandosi anche una delle tecniche preferite dagli Impressionisti, adatta a catturare i colori brillanti dei paesaggi e delle feste in campagna, o le delicate movenze delle ballerine di Edgar Degas.

Ritratto su commissione a pastello - Luca Tedde ritrattistaIl tuo ritratto su commissione a pastello morbido avrà colori intensi e vibranti, ottenuti grazie all'impiego di pigmenti di alta qualità. Per il tuo ritratto a colori utilizzo pastelli professionali in barretta e matite pastello su carta specifica da pastello o carta appositamente preparata.

Ritratto su commissione a pastello - Luca Tedde ritrattistaLa morbidezza delle sfumature e la vividezza dei colori caratterizzeranno il tuo ritratto dipinto a pastello, che ti consiglio di proteggere con cornice provvista di vetro con filtro UV per mantenerne intatta la bellezza per lunghi anni a venire.

​Il ritratto che ti invierò sarà sempre accompagnato dal suo © Certificato di Autenticità, a garanzia della paternità e originalità dell'opera, insieme alle indicazioni per una corretta conservazione ed esposizione.

Richiedi un preventivo gratuito per il tuo ritratto su commissione a pastello.

Si effettuano spedizioni su tutto il territorio italiano e internazionali.


^

Newsletter

Vuoi restare aggiornato sui contenuti che pubblico e conoscere in anteprima le novità sui corsi e workshop nei quali insegno? Iscriviti ora alla newsletter! Compila i campi e dopo aver cliccato sul pulsante "Iscriviti", riceverai un'e-mail per confermare la tua sottoscrizione. Verifica la cartella dello spam, se non dovessi trovarla nella posta in arrivo.

Abilita il javascript per inviare questo modulo