"Nous avons quelques ambassadeurs de marque. Nous serions heureux de vous accueillir dans cette team!"
Felicissimo di essere stato accolto nel team degli Ambassador della Carta da Pastello PASTELMAT® della Clairefontaine.
Il Pastello Morbido, la tecnica che utilizzo ormai da diversi anni per realizzare i ritratti a colori, può essere utilizzato su diversi tipi di supporti e per quanto riguarda le tipologie di carta, queste si distinguono essenzialmente in due: · sanded · non-sanded
La dicitura "sanded" in lingua inglese, sta in questo caso come nell'italiano "carta per carteggiare o carta vetrata". Le carte di questo tipo hanno una finitura che risulta efficacemente adatta non solo a grattare il pigmento dal pastello in modo generoso, ma anche a trattenerlo particolarmente bene.
Su carte comuni da pastello ("non-sanded"), come la Canson Mi-Teintes, la Canson Ingres Vidalon, la Fabriano Tiziano Pastel Paper, per citarne alcune, i pastelli morbidi possono essere usati ma fino ad un numero molto limitato di sovrapposizioni.
Le carte "sanded" come la Canson Mi-Teintes Touch, La UART Pastel Paper, la Pastel Card della Sennelier o la Pastelmat della Clairefontaine, invece, permettono diverse sovrapposizioni di pigmento e non necessitano fissativo, perché sono particolarmente aggrappanti.
Personalmente, dopo aver provato diverse carte, ho scelto la Pastelmat® della Clairefontaine.
Disponibile in numerose tonalità di colore (che includono dei neutri bianco, grigio chiaro, grigio scuro e antracite, diversi toni caldi tra i quali il sanguigna, siena, sabbia, bordeaux e freddi con dei bellissimi verdi e blu) la Pastelmat ha una finitura vellutata, derivante da una lavorazione particolare delle fibre di cellulosa che rivestono la superficie dei fogli.
La grammatura è unica, da 360g/m², ma viene venduta in numerosi formati di dimensione in fogli singoli e blocchi.
Inoltre, un'altra caratteristica di questa carta è che può essere bagnata senza che si danneggi! Un dettaglio non da poco, che aumenta notevolmente le possibilità legate al medium del pastello morbido ed altre tecniche pittoriche.
Seguimi su